Scavi e scoperte

Contributi di: Acconcia, V.; Bizzarri, C.; Bistolfi, F.; Barbieri, G.; Benedettini, G.; Boenzi, G.; Bianchi, P.; Bonghi Jovino, Maria; Broise, H.; Bruschetti, P.; Colonna, Giovanni; Domanico, L.; Donati, Luigi; De Lucia Brolli, M. A.; D'Ercole, Vincenzo; Faustoferri, A.

pp. 421-516, Figg. 24, Tavv. 25

Available PDF for purchase. € 18.00

If tou are a subscriber login. Info to subscribe.


Abstract

La rassegna degli Scavi e Scoperte tratta per la settima volta l’Italia centrale, relativamente al quadriennio 1991-1994 (per la precedente puntata vd. StEtr LVIII, 1992, pp. 475-655). È questa una puntata piuttosto breve, ma tutt’altro che priva di interesse. Basti menzionare le notizie sui santuari di Pyrgi e di Narce; sugli abitati di Tarquinia, di Todi e, per l’orizzonte protostorico, di Sorgenti della Nova e di Sovana; sulle tombe di Tolfa, di Norchia, di Castiglione del Lago, di Colli del Tronto e soprattutto di Opi, dove sta venendo in luce una seconda Alfedena. Purtroppo le difficoltà, già da tempo segnalate, sull’afflusso di notizie da parte delle Soprintendenze, e non solo di esse, si sono ripresentate, e quest’anno con particolare acutezza, come appare da alcune vistose assenze.
Ringrazio tutti i collabortori e rivolgo ad essi, e a quanti hanno creduto in questa iniziativa editoriale, voluta nel lontano 1972 da M. Pallottino appena divenuto Direttore della rivista […]